giovedì 7 aprile 2011

Viaggi nel tempo

Buonasera e benvenuti ad una nuova puntata del caffè scienza.
Stasera parleremo di viaggi nel tempo.

9 commenti:

  1. Università Sapienza, dipartimento di Fisica.
    Nome: Carlo Luciano Bianco.
    Titolo: Titolare di assegno di ricerca.
    N. Pubblicazioni: 10
    Interessi: Buchi neri,Gravità,Stelle a neutroni.
    E.mail: clbianco@tiscalinet.it

    RispondiElimina
  2. Domande:

    1) Un ponte di Einstein-Rosen o cunicolo spazio-temporale, detto anche wormhole (in italiano letteralmente "buco di verme", ma tradotto in genere col termine galleria di tarlo o cunicolo di tarlo), è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
    Il wormhole viene spesso detto galleria gravitazionale, mettendo in rilievo la dimensione gravitazionale strettamente interconnessa alle altre due dimensioni: spazio e tempo. Questa singolarità gravitazionale, e/o dello spazio-tempo che dir si voglia, possiede almeno due estremità, connesse ad un'unica "gola" (galleria o cunicolo), potendo la materia viaggiare da un estremo all'altro passandovi attraverso.

    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Einstein-Rosen

    2) Una macchina di Turing (termine spesso abbreviato con MdT) è una macchina formale, cioè un sistema formale che può descriversi come un meccanismo ideale, ma in linea di principio realizzabile concretamente, che può trovarsi in stati ben determinati (macchina a stati), opera su stringhe in base a regole ben precise e costituisce un modello di calcolo. Essa ha la particolarità di essere retta da regole di natura molto semplice, ovvero di potersi descrivere come costituita da meccanismi elementari molto semplici; inoltre è possibile presentare a livello sintetico le sue evoluzioni mediante descrizioni meccanicistiche piuttosto intuitive. La MdT come modello di calcolo è stato introdotta nel 1936 da Alan Turing per dare risposta all'Entscheidungsproblem (problema di decisione) proposto da Hilbert nel suo programma di fondazione formalista della matematica.
    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Macchina_di_Turing

    3) Il tempo esiste quando nulla cambia ? Se il tempo è movimento/cambiamento (trasformazione), se nulla cambia il tempo esiste ancora?!
    Esisteva il tempo prima del Big Bang?

    RispondiElimina
  3. In un nuovo documentario della serie afferma che un giorno le astronavi saranno abbastanza veloci che il tempo rallenterà per chi si trova a bordo e che, sempre in teoria, l'equipaggio potrebbe essere in grado di ripopolare la Terra se la nostra specie dovesse estinguersi nel periodo trascorso in missione. Tale nave spaziale quindi sarebbe capace di viaggiare nel tempo, anche se solo in avanti, superando la teoria di Einstein, destinata così a diventare obsoleta come è destinato a diventarlo adesso, ad esempio, il telefono fisso di casa. (…)
    Al contrario, invece, il viaggio indietro nel tempo non sarebbe possibile, dato che violerebbe la regola fondamentale che la causa precede sempre l'effetto, e che permetterebbe di impedire cose che invece già esistono (tipo tornare nel passato e uccidere se stesso).

    Stefen Hawking: http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/13755/arriveremo-ai-viaggi-nel-tempo-lo-dice-stephen-h/


    L'unico tempo che riusciamo realmente a percepire è il presente. Il passato -affidato alla memoria- e il futuro -affidato all'immaginazione-, sono rappresentazioni derivate per analogia e sempre in connessione col presente (ad es. è impossibile immaginarsi un futuro completamente diverso dal presente, così come è impossibile raffigurarsi il passato in maniera fedele).
    http://www.homolaicus.com/uomo-donna/psicologia/percezione.htm

    esistono un presente, un passato e un futuro? Oppure il presente non esiste in quanto diventa immediatamente passato?

    RispondiElimina
  4. Secondo due ricercatori russi, Irina Aref'eva e Igor Volovich, fisico matematici del Steklov Mathematical Institute di Mosca, l'entrata in funzione del Large Hadron Collider (LHC) - il più grande acceleratore di particelle mai realizzato dall'uomo - in fase di ultimazione al CERN di Ginevra (a maggio), del quale abbiamo parlato spesso qui a Mysterium - comporterà l'anno zero per la realizzazione della prima MACCHINA DEL TEMPO.La congettura di Aref'eva e Volovich si fonda sui noti effetti di curvatura dello spazio-tempo teorizzati da Einstein, e sviluppati dalle teorie di Kurt Godel, uno dei più grandi matematici mai esistiti, nel 1949, ed è stata affidata ad un articolo già disponibile in Rete, a questo indirizzo: www.arxiv.org/abs/0710.2696

    1) -QUALI SONO GLI EFFETTI DELLA CURVATURA DELLO SPAZIO-TEMPO

    RispondiElimina
  5. “Sinceramente – rispose – se nessuno mi fa tale domanda sono sicuro di sapere cosa sia il tempo, se però qualcuno me lo domanda non so cosa rispondergli” (S. Agostino)

    1) -DIFFERENZE TRA TEMPO SOGGETTIVO E TEMPO OGGETTIVO
    fonte:http://www.kalidoxa.com/allegati/Tempooggettivoetemposoggettivo.pdf

    RispondiElimina
  6. 1) Importanti questioni filosofiche sul tempo comprendono:
    • Il tempo è assoluto o meramente relazionale?
    • Il tempo senza cambiamento è concettualmente impossibile?
    • Il tempo scorre, oppure l'idea di passato, presente e futuro è completamente soggettiva, descrittiva solo di un inganno dei nostri sensi?
    • Il tempo è rettilineo o lo è solo nel breve spazio di tempo che l'uomo ha sperimentato e sperimenta?
    2) Domande da porre ad un fisico:
    • Che cos'è il tempo?
    • Come si definisce una unità di misura per esso (il tempo) prescindendo dalle conoscenze late della comune opinione?

    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Tempo





    3) Secondo un’interpretazione della fisica quantistica (ci sono molte interpretazioni e nessuno sa qual è quella "giusta", se mai ne esista una), ogni volta che un oggetto quantistico, come un elettrone, è di fronte ad una scelta, il mondo si divide per permettergli di accettare ognuna delle possibilità offerte. Nell’esempio più semplice l’elettrone si potrebbe trovare di fronte ad una parete con due buchi, di modo che potrebbe attraversare un buco o un altro. L’Universo si divide in modo che in una delle versioni della realtà (un gruppo di dimensioni relative) attraversa il buco sulla sinistra, mentre nell’altra va attraverso il buco sulla destra. Spinta al limite questa interpretazione afferma che l’Universo è scisso in copie tendenti all’infinito di se stesso, tutte variazioni su un tema di base, in cui tutti i risultati possibili di tutti i possibili "esperimenti" devono accadere in qualche luogo del "multiverso". C’è quindi, per esempio, un Universo in cui i laburisti sono al governo da 15 anni e si trovano sotto la minaccia di un risorgente partito Tory guidato dal giovane e vibrante John Major.
    E come risolve tutto ciò i paradossi? Così. Si supponga qualcuno che torna indietro nel tempo per uccidere la propria nonna da bambina. In questo quadro del multiverso si è recato ad un punto di biforcazione della storia. Dopo aver ucciso la nonna torna in avanti nel tempo, ma in un diverso ramo del multiverso. In Questo ramo della realtà non è mai nato, ma non c’è nessun paradosso in quanto nell’universo della porta accanto la nonna è viva e vegeta cosicché l’assassino è potuto nascere ed è potuto andare indietro nel tempo per commettere il suo misfatto!"
    Domanda n. 1 relativa al seguente passaggio
    "Nell’esempio più semplice l’elettrone si potrebbe trovare di fronte ad una parete con due buchi, di modo che potrebbe attraversare un buco o un altro. L’Universo si divide in modo che in una delle versioni della realtà (un gruppo di dimensioni relative) attraversa il buco sulla sinistra, mentre nell’altra va attraverso il buco sulla destra. Spinta al limite questa interpretazione afferma che l’Universo è scisso in copie tendenti all’infinito di se stesso, tutte variazioni su un tema di base, in cui tutti i risultati possibili di tutti i possibili "esperimenti" devono accadere in qualche luogo del "multiverso".

    IL RAMO DEL MULTIVERSO HA ORIGINE NEL MOMENTO IN CUI VIENE EFFETTUATA LA SCELTA?
    Per essere piu' chiaro ad esempio se io prendo la decisione di sposarmi mi trovero' sposato nel mio universo, ma se ne aprirà uno parallelo dove io non sono sposato ?
    L' ALTRO QUESITO E' CHE SE E' VERO TUTTO QUANTO SOPRA PREMESSO , visto che tutti e tutto sono confrontati a scelte si sono creati, si creano e si creeranno infiniti rami del mutiverso e quindi ci possono essere infinite copie di me in diversi universi?
    E' POSSIBILE CHE IO DI QUESTO UNIVERSO SIA FRUTTO DI UNA DECISIONE CHE NON E' DIPESA DA ME E CHE HA ORIGINE IN UN ALTRO UNIVERSO?

    Fonte: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20081130110546AAtlxqr

    RispondiElimina
  7. Esistono molte sorgenti astrofisiche non termiche (brillamenti e burst solari,
    supernove, pulsar, sorgenti X binarie, sorgenti gamma, nuclei galattici attivi,
    radiogalassie, raggi cosmici) in cui si raggiungono energie relativistiche per elettroni
    e ioni, da pochi MeV fino a 1021 eV.

    1)- Sicuramente esistono in astrofisica eventi violenti che
    posseggono in linea di principio la capacità di sostenere meccanismi di accelerazione:
    ma quali sono tali meccanismi ?

    2)- Come si possono accelerare particelle a valori così elevati di energia senza che le perdite collisionali e/o radiattive ne limitino il processo ?

    fonte:http://personalpages.to.infn.it/~ferrari/fda/cap9.pdf



    1)- I BUCHI NERI POSSONO ESSERE DELLE MACCHINE DEL TEMPO?

    fonte:http://orbiteritalia.forumotion.com/t169-si-puo-viaggiare-nel-tempo-o-nei-buchi-neri-astronomiavideo-e-immagini

    RispondiElimina
  8. Lo spaziotempo è quantizzato?La ricerca attuale è concentrata sulla natura dello spaziotempo alla scala di Planck. La teoria della gravitazione quantistica a loop, la teoria delle stringhe e la termodinamica dei buchi neri predicono tutte uno spaziotempo quantizzato, con accordo sull'ordine di grandezza. La teoria della gravità a loop fa addirittura delle predizioni precise sulla geometria dello spaziotempo alla scala di Planck

    RispondiElimina
  9. ASSEGNAZIONE RUOLI:

    1)Responsabile del rapporto con gli ospiti: Emanuele.

    2)Moderatore/Stimolatore/Presentatore: Ermes.

    3)Letture/Video: Ilaria.

    4)Grafica: Chiara.

    5)Comunicazione/Blog: Fulvio.

    6)Location (art-director) e catering: Erica.

    RispondiElimina